La scelta della bici, e non intendo la grafica, i colori e gli accessori, ma parlo di taglia, misura, lunghezza/altezza… chiamatela come volete, è un passo da fare con l’aiuto di occhi più esperti. Risulta in gran parte dei casi una decisione di rilievo se siamo di fronte ad un soggetto che dovrà affrontare il riding come un vero sport e non solo come hobby, o addirittura se abbiamo di fronte un vero e proprio atleta.

I problemi più frequenti si presentano specialmente con riders bambini, ignari di qualsiasi regola e misura…

Per i bimbi, la bici, basta che sia colorata e bella. Se poi la misura non va, fa niente. Sulla stessa linea d’onda spesso, anche i genitori, inconsapevoli dell’importanza di questo passaggio, infatti propensi un po’ troppo al risparmio. La scelta della BMX in questo caso, è più facile del previsto. Taglie ben definite, semplici le geometrie e pochi i componenti. Basta un occhio esperto ed il gioco è fatto.  Le conseguenze saranno del tutto positive e questo aiuterà molto chi deve apprendere a livello tecnico. Entrando più nello specifico, la scelta della misura più adatta non verte solo alle indicazioni di un esperto. Quello di cui dobbiamo tener conto, sono le misure indicate dalle case produttrici. Alcune mettono a disposizione delle tabelle utili e di facile consulto con indicazioni precise sulle geometrie e sui componenti di serie. Le quali però sono solo indicative sulla base della semplice altezza del rider. Quindi da non considerare come unica fonte di informazione.

Qui sotto ve ne proponiamo una, (fonte REDLINE), che fornisce indicazioni sulle taglie delle bici relativamente all’altezza del rider.  Personalmente dico che ci sono taglie un po’ troppo “tirate”.

TAGLIE BMX BICILIVE Foglio1

Es. EXPERT XL per un atleta alto 1.70mt non la vedo come una scelta appropiata.

A proposito dell'autore

Bmx rider da 10 anni e istruttore federale di mtb. Appassionato delle due ruote a pedali e del motorsport. Non è solo appassionato delle due ruote, ma anche videomaker attratto dal concetto di comunicazione attraverso le immagini.