Ryan Williams si è ripetuto e, dopo aver compiuto su bmx poco tempo fa il primo triplo front flip della storia ha stabilito un nuovo, impressionante record mondiale, forse ancora più impressionante perché in questo caso è avvenuto di fronte al pubblico e al primo tentativo: primo nothing front bike flip nella storia della BMX.
Potete vedere il suo trick nel video e si tratta di una impresa ben difficile: piacciano o meno i metodi e l’attitudine di Nitro Circus, ci troviamo comunque a un primo tentativo riuscito al mondo ed è avvenimento da tenere in considerazione.

Il nothing front bike flip è una impresa particolarmente difficile in quanto richiede estremo controllo da parte del rider: l’uomo rimane praticamente fermo e deve riuscire a far ruotare la bici, gesto ben più complicato rispetto al ruotare insieme alla stessa bici.
L’atleta deve anche essere in grado di farla ruotare con sufficiente precisione, in modo da non distanziare eccessivamente la bici dalla sua posizione, non essere colpito dalle ruote o da altre parti ed essere infine pronto a tornare in sella al momento prestabilito.
Una spinta eccessiva e la bici diventa irraggiungibile, una spinta troppo debole e il mezzo non riuscirà a compiere il flip.

Ryan William sul "roll in" per arrivare alla rampa del Nitro Circus.

Ecco come si presenta il “roll in” per arrivare alla rampa del Nitro Circus.

Riuscire nell’impresa non è da tutti, anzi, per ora è solo da Ryan Williams, e riuscire a farlo in un momento di pressione come una esibizione di fronte al pubblico richiede una concentrazione straordinaria, ma il giovane australiano, forte della sua esperienza sul monopattino dove era già riuscito a compiere questa evoluzione, ha aggiunto anche questo record al suo notevole palmarés.

Cresciuto negli skatepark della Sunshine Coast australiana, Ryan Williams piazza il suo nome nel mondo del monopattino alla tenera età di quindici anni: primo fakie frontflip registrato su video.
Da quel momento è una cascata irresistibile di imprese, molte delle quali condotte prima su monopattino e quindi su bmx: primo doppio front flip e primo “Silly Willy” sempre su monopattino, per poi passare all’onore della cronaca negli ultimi tempi per il triplo front flip su bmx e quindi per questa recentissima, nuova impresa.

foto di Ryan Williams durante la sua acrobazia

Il Nothing Front Bike Flip eseguito da Ryan Williams durante lo show, prima volta al mondo!

Costantemente alla ricerca di nuovi record e privo di timore e freni, Ryan Williams è, a prescindere dai gusti dei singoli che possono legittimamente puntare su altri atleti e imprese, uno degli sportivi che recentemente hanno avuto maggiore impatto nel campo delle BMX.
Le sue evoluzioni richiedono sicuramente una preparazione e un apparato, una macchina organizzativa ben superiori a quelle dei biker che preferiscono aggredire gli angoli cittadini, e rappresentano l’altra faccia della BMX, quella più vicina al mondo dell’ FMX, Freestyle Motocross, ma non per questo meno emozionante e spettacolare.

Ora vi lasciamo ad ammirare il suo nothing front bike flip: cosa ne pensate?

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.